Oggi volevo parlarvi di AFFATICAMENTO VISIVO.
Subito voglio precisare: NON SI TRATTA DI UNA MALATTIA!
E’ un disturbo principalmente dovuto al troppo lavoro che noi richiediamo dai nostri occhi. La parte che si “affatica” è l’apparato muscolare del bulbo oculare, stimolato ogni volta che osserviamo un oggetto da vicino. Lo stress aumenta se ciò accade più e più volte e con varie interruzioni di focus.
Al giorno d’oggi quando si passa sempre più tempo davanti allo schermo dello smartphone, tablet o computer, videogiochi, per non parlare di lavoro/studio online, diventa facile andare incontro a tale evento.
Banalmente, anche in un viaggio sul treno oggi spesso preferiamo trascorrere il tempo sui social, a guardare un film o magari a leggere piuttosto che osservare il paesaggio circostante e scorgerne i dettagli.
D’ALTRO CANTO, SIAMO FRUTTO DEI NOSTRI TEMPI!
Ma quali potrebbero esserne le ripercussioni?
Il sovraffaticamento oculare alla lunga potrebbe portare al cosiddetto SPASMO DA ACCOMODAZIONE.
Lo spasmo si presenta frequentemente in soggetti giovani, anche bambini, che potrebbero lamentare:
– difficoltà a vedere alla lavagna
– lettura con libro troppo ravvicinato
– forti mal di testa durante la lettura
– visione sfuocata
Il primo istinto spesso è quello di associare questi sintomi alla miopia. Però, a differenza di miopia, astigmatismo o ipermetropia, disturbi come ASTENOPIA, PSEUDOMIOPIA, SPASMO DA ACCOMODAZIONE non sono vizi della rifrazione e se trattati adeguatamente e per tempo potrebbero essere reversibili.
Ovviamente ci sono molte altre condizioni che si manifestano con gli stessi sintomi.
Dunque è richiesta un’attenta valutazione e diagnosi differenziale per selezionare la giusta tipologia di trattamento. Chiaramente non si possono risolvere questi problemi semplicemente indossando un paio d’occhiali! Dobbiamo prima di tutto sottoporci ad un completo esame oculistico chiedendo di valutare con particolar attenzione, tra gli altri parametri, la rifrazione (misurazione dell’acuità visiva).
CURIAMO I NOSTRI OCCHI: UNO STRUMENTO PREZIOSO PER TUTTA LA DURATA DELLA NOSTRA VITA!