Come ho spiegato nel precedente post, l’insorgenza dell’occhio secco, nella maggior parte dei casi, è causata dall’eccessiva evaporazione per via di un’insufficiente produzione del film lipidico da parte delle ghiandole di Meibomio che si trovano nelle palpebre superiori ed inferiori.
Come si può risolvere il problema?
Le terapie tradizionali includono corretta igiene palpebrale, impacchi caldi e massaggi del bordo palpebrale, colliri cortisonici, unguenti, antibiotici, fermenti lattici ed integratori.
Se questi trattamenti non hanno l’effetto desiderato, il medico oculista può ricorrere ad una terapia moderna e innovativa che sfrutta l’apparecchiatura di ultima generazione: si tratta della luce pulsata (IPRL, Intense Regulated Pulsed Light). Una luce policromatica prodotta dall’apposito apparecchio, stimola le ghiandole del Meibomio grazie al trasferimento di calore che ammorbidisce e facilita la fuoriuscita della sostanza lipidica (“meibum”) che previene l’evaporazione delle lacrime.
Il trattamento agisce sul sistema vascolare situato attorno alle ghiandole lacrimali, fa diminuire i fattori infiammatori, abbassa la carica batterica delle zone perioculari, agisce sulle terminazioni nervose relative alle ghiandole di Meibomio, regolarizza e stimola una corretta produzione di grasso.
Come avviene?
Il trattamento è semplice, indolore e molto veloce. L’applicazione stessa che consiste in una serie di flash dura pochi secondi. Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino, sulle palpebre e sulla cute perioculare viene spalmata una sostanza gelatinosa umettante mentre gli occhi vengono protetti da una mascherina di metallo. La luce pulsata viene indirizzata intorno alla palpebra inferiore, in sequenza, procedendo dalla parte vicino al naso e andando verso la parte vicino alla tempia. L’effetto si verifica già dopo poche ore dal trattamento.
Il successo completo della terapia si raggiunge dopo 3-4 sedute ad intervalli ben precisi.
Se avete problemi di occhio secco scrivete nei commenti: troveremo insieme una soluzione ottimale!